Documento di politica di gestione dei reclami ai sensi dell’art. 10 bis del Regolamento Isvap 24/2008 introdotto con l’art. 5 del Provvedimento Ivass 46/2016.

In ottemperanza alle previsioni contenute nell’art. 5 del provvedimento Ivass n. 46 /2016 recante modifiche al regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la nostra società adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata:

  • all’equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati
  • alla individuazione e gestione degli eventuali conflitti di interesse
  • alla rapida definizione dei reclami

A tal proposito, la società ha istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami e ne garantisce l’imparzialità di giudizio e la predisposizione di idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato la doglianza del cliente.

Designato alla gestione dei reclami: Paolo Bertozzi
Tempistica di riscontro massima: 45 giorni

Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario ed il danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’autorità giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa di assicurazione.
Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra società indichiamo di seguito le modalità previste.

Posta ordinaria e/o raccomandata
Indirizzo: Broking & Consulting S.r.l., via Parigi 11 – 00185 Roma

Posta elettronica
Indirizzo mail: reclami@brokingconsulting.it

Posta elettronica certificata
Indirizzo PEC: brokingconsultingsrl@pec.it

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario ed il danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, servizio vigilanza intermediari, via del Quirinale n. 21, 00187 Roma (fax: 0642133206, pec: ivass@pec.ivass.it, sito web www.ivass.it), allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.