Assicurazione RC professionale medici chirurghi

Broking & Consulting è un broker assicurativo specializzato in assicurazioni RC professionali per medici chirurghi. Garantiamo copertura ai medici di tutte le specializzazioni, con polizze adeguate alla legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) sulla RC professionale medici.  Le nostre polizze garantiscono:

I nostri partner

Le nostre garanzie

Broker soggetto al controllo Ivass - istituto di vigilanza sulle assicurazioni

Broker soggetto al controllo IVASS – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni:

  • Rui sezione B Broker: B000420772
  • Data iscrizione: 21 giugno 2012

Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Associati ACB – Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Chiedi un preventivo

Compila il modulo per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.

 Rispondiamo entro 24 ore

Oppure contatta il nostro consulente Lorenzo Mazzeo, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, al numero:

378.30.22.002

    AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

    Autorizzo il trattamento dei dati per comunicazioni promozionali e analisi di mercato da parte di Broking & Consulting
    AcconsentoNon acconsento

    Autorizzo il trattamento dei dati per comunicazioni promozionali e analisi di mercato da parte di aziende partner di Broking & Consulting
    AcconsentoNon acconsento

    Cosa copre l’assicurazione RC professionale medichi chirurghi

    Rivalsa colpa grave

    Attività libero professionale

    Polizza Claims Made

    Retroattività
    decennale

    Postuma
    decennale

    Nessuna franchigia o scoperto

    RC medico Emergenza Covid 19 RC MEDICO EMERGENZA COVID-19

    Le nostre polizze tutelano i medici anche per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 ai pazienti.

    CHIEDI UN PREVENTIVO

    Perché scegliere Broking & Consulting

    Sul web esistono tante polizze RC professionali medici a buon mercato.
    Ma hai la certezza di avere la copertura giusta per tutte le attività che svolgi?

    Il nostro obiettivo è individuare le specifiche garanzie che rispondano alle tue esigenze.
    In questo modo possiamo garantirti un prodotto conveniente senza mettere a rischio
    la tua sicurezza e quella della tua famiglia.

    Ci hanno scelto

    CHIEDI UN PREVENTIVO

    Cosa devi sapere sull’assicurazione RC professionale medici chirurghi

    La Legge Gelli-Bianco (Legge 24/2017) ha reso l’assicurazione RC professionale obbligatoria per tutti i medici.
    In particolare:

    • I medici che esercitano in regime di libera professione hanno l’obbligo di stipulare una polizza RC professionale per colpa lieve e colpa grave
    • I medici che operano a qualunque titolo in una struttura sanitaria pubblica o privata hanno l’obbligo di stipulare una polizza RC professionale per colpa grave

    Anche chi presta la propria opera all’interno di una struttura sanitaria deve dotarsi di una assicurazione per la responsabilità civile professionale. L’obbligo vale sia per i liberi professionisti, sia per i dipendenti. Se l’attività è svolta in una struttura sanitaria la copertura della polizza è limitata alla sola colpa grave.

    La legge, infatti, stabilisce che in caso di danno derivante da colpa grave la struttura esercita azione di rivalsa sul medico. Che dovrà quindi avere una polizza professionale adeguata. In caso contrario sarà chiamato a rispondere con il proprio patrimonio.

    Se vuoi maggiori informazioni sul tuo inquadramento e vuoi conoscere la polizza più adeguata alla tua attività contatta i nostri consulenti

    Per stipulare una assicurazione RC professionale adeguata è importante capire se il medico, nella sua attività, esercita atti invasivi e/o interventi chirurgici non ambulatoriali e conoscere la differenza tra queste attività.

    È importante tenere presente che la definizione di atti invasivi può variare in base alla compagnia assicurativa. Per questo è importante rivolgersi a un consulente specializzato in RC medici che, dopo attenta valutazione dell’attività esercitata dal medico, individui la copertura adeguata a garantire una tutela efficace.

    Gli atti invasivi diagnostici e terapeutici

    Sono in genere considerati atti invasivi le procedure diagnostiche e terapeutiche che richiedono il prelievo cruento di tessuti e quelle che provocano una cruentazione dei tessuti per inserire strumenti e attrezzature mediche nell’organismo del paziente.

    • NON sono effettuate in sala operatoria
    • NON richiedono anestesia totale o spinale

    Ad esempio: endoscopie, amniocentesi, angiografie

    Gli interventi chirurgici non ambulatoriali

    Sono tutti gli interventi chirurgici che richiedono:

    • Ricorso alla sala operatoria
    • Ricorso all’anestesia totale o spinale

    Atti invasivi e polizza RC professionale medici

    Se un medico effettua attività invasive o interventi chirurgici è fondamentale prevedere nella polizza RC la copertura di queste attività. In caso contrario il medico rischia di rispondere con il proprio patrimonio.

    Questo è uno dei motivi per cui sul nostro sito non trovi polizze RC preconfezionate. Ogni polizza che proponiamo viene personalizzata in base alle specifiche attività esercitate dal medico e ai rischi correlati.

    Vuoi conoscere meglio l’inquadramento della tua attività e capire se la tua polizza RC attuale ti garantisce coperture adeguate?
    Contatta i nostri consulenti

    Il massimale è l’importo massimo che la compagnia assicurativa rimborsa in caso di danno. Nel calcolo del massimale vanno considerati diversi fattori. I principali sono:

    • Il regime di attività del medico: libero professionista o dipendente
    • Il fatto che il medico eserciti atti invasivi o interventi chirurgici non ambulatoriali

    Il massimale è uno dei fattori che incide sul costo della polizza. Se acquisti una polizza RC economica fai attenzione al massimale. Se non è adeguato alla tua attività rischi di dover rispondere con il tuo patrimonio in caso di errori. Anche a fronte di risarcimenti di centinaia di migliaia di euro. Il risparmio iniziale può quindi costarti molto caro.

    Verifica, inoltre, che la polizza non abbia franchigie o scoperti: in caso di danni una parte del risarcimento sarà a tuo carico.

    Rivolgerti a un consulente specializzato in RC professionale medico ti garantisce la sicurezza di scegliere una polizza che ti tuteli in modo adeguato.
    Se hai bisogno di aiuto contatta i nostri consulenti

    Una assicurazione RC Claims Made copre tutte le richieste di risarcimento che vengono denunciate durante il periodo di validità della polizza, anche se si riferiscono a eventi avvenuti prima della stipula del contratto assicurativo.

    In particolare è importante verificare che la polizza abbia una garanzia pregressa, o retroattività, decennale, come previsto dalla Legge Gelli-Bianco sulla RC professionale medici. Grazie a questa garanzia il medico è coperto anche per eventuali errori commessi nei 10 anni precedenti la stipula della polizza.

    Altra garanzia importante per l’assicurazione RC professionale medica è la postuma, o ultrattività, decennale. Questa garanzia assicura la copertura di danni denunciati nei 10 anni successivi alla cessazione dell’attività, anche in caso di scadenza della polizza. Quindi tutela:

    • Il medico che va in pensione, che sarà coperto per eventuali errori commessi prima della scadenza della polizza e denunciati per i successivi 10 anni, senza bisogno di rinnovare l’assicurazione RC (garanzia postuma)
    • Gli eredi in caso di decesso del medico, che saranno tutelati in caso di richieste di risarcimento sopravvenute nei 10 anni successivi al decesso (ultrattività)

    Vuoi sapere se la tua assicurazione RC medico ti tutela in modo adeguato?
    Contattaci ora per ricevere un check-up gratuito della tua polizza

    Una assicurazione professionale medici All Risk copre tutti i rischi sanitari, con l’esclusione di quelli espressamente specificati nel contratto assicurativo all’interno del paragrafo “Esclusioni”, che deve essere quindi letto con molta attenzione. Le esclusioni possono riguardare, ad esempio:

    • Errori derivanti da dolo del medico
    • Violazioni commesse prima dell’inizio della retroattività
    • Irregolarità nel consenso informato
    • Violazione del segreto professionale

    Le nostre polizze RC per medici chirurghi sono a copertura All Risk. Se vuoi saperne di più chiedi un preventivo gratuito e senza impegno

    La Deeming Clause è una clausola presente nelle polizze All Risk che garantisce la copertura di errori relativi a qualunque circostanza denunciata dal medico durante la validità della polizza, anche se la richiesta di risarcimento viene presentata dopo la scadenza della polizza.

    Grazie a questa clausola se il medico viene a conoscenza di fatti che potrebbero determinare una richiesta di risarcimento – ad esempio l’aver causato un danno al paziente – potrà informare la compagnia assicurativa, ottenendo la copertura del danno anche in seguito alla scadenza della polizza RC.

    Stai cercando una assicurazione RC professionale medici che ti garantisca una tutela completa?
    Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno

    CHIEDI UN PREVENTIVO